Il volume si compone di diciannove brevi racconti ambientati in contesti sociali e temporali diversi.
Ricordi ed esperienze personali si intrecciano, nelle storie proposte, al racconto di episodi e situazioni di vita quotidiana che ben rappresentano, da un lato, l’arguzia del mondo contadino, la semplicità e la saggezza di un tempo passato ma non lontano e, dall’altro, la complessità, il ritmo frenetico, i modi di vita della città moderna.
I personaggi, simpatici ragazzi, accompagnati da un nonno ora saggio, ora buontempone, qualche volta un po’ sprovveduto, ma sempre protettivo ed affettuoso, si muovono vivacemente dando vita a piccole storie pervase da una bonaria ironia.
Gli alunni potranno scoprire i tanti cambiamenti delle abitudini quotidiane, del costume, dei rapporti sociali intervenuti negli ultimi decenni, percependo le molte differenze rispetto alla vita di oggi.
Ogni racconto è seguito da articolate proposte di lavoro finalizzate alla comprensione del testo, alla riflessione sul lessico e allo sviluppo delle capacità di rielaborazione e produzione scritta.
Completano il volume cinque schede di approfondimento su argomenti di grande attualità (alimentazione, ambiente, educazione stradale, emigrazione e immigrazione, giochi e giocattoli di ieri e di oggi) che, con linguaggio chiaro e con brevi excursus storici, forniscono agli allievi utili informazioni sugli argomenti proposti, ma anche spunti per ulteriori ricerche.